MUSEO DEI CARRI:
I musei di carretti e carrozze antiche sono un ottimo modo per imparare a conoscere la storia dei trasporti e della cultura. La nostra collezione esposta in un museo a cielo aperto, presenta una varietà di carri e carrozze provenienti da tutta Italia, risalenti all'antichità. I carretti antichi erano spesso utilizzati per il trasporto di persone o merci, mentre le carrozze erano spesso utilizzate per scopi più formali, come i viaggi di gala o le cerimonie. Tra i carri più suggestivi spiccano la carrozza viennese, il carro da fieno piemontese e il carretto siciliano ma sono tantissimi i carri che potrete vedere in un viaggio nella storia dei carri antichi nel Museo a cielo del Parco Serbacco. Un'esperienza unica che vi farà viaggiare indietro nel tempo e scoprire la storia dei carri antichi.
FORTE APACHE E ZONA INDIANA
Situato su uno dei punti più alti del Parco, questa zona è dedicata ad un remoto avamposto in territorio Apache, visto anche nel film di Jhon Wayne chiamato per l’appunto Fort Apache. Oltre alla rappresentazione del fortino, potrete ammirare anche due cannoni originali che venivano usati per combattere le battaglie contro i nativi Indiani. Qualche metro più in basso, come a proseguire questa rappresentazione dell’America del’800, potrete ammirare le famose e rappresentative tende deli Indiani, tutte in dimensioni reali. Un momento per rivivere quei tanti film western visti alla televisione negli anni ’70 e ’80.
PARCO GIOCHI E CASCATE CON FONTANA
Questa zona, allestita con giochi antichi, è un'idea per far conoscere ai bambini i giochi che venivano utilizzati dai loro genitori e nonni, e per ricordare ai genitori e ai nonni i momenti felici della loro infanzia. La zona è arricchita con la presenza di una cascata artificiale, realizzata da esperti artigiani e che regala con il suo fascino momenti di assoluto relax. L’acqua della cascata termina in una splendida fontana che la sera assume un fascino ancor più forte con la sua particolare illuminazione.
JURASSICOOL AREA
La Jurassicool Area è caratterizzata da un microclima particolare, con differenze di temperatura fino a 7 gradi tra un lato della strada e l'altro. Questo fenomeno è dovuto alla presenza di una serie di fattori, tra cui la presenza del torrente Vinciola che anche nei periodi di secca raccoglie i venti che si infrangono sulla vallata e li veicola attraverso un’insenatura in questa zona dove le differenze di temperatura possono essere percepite in modo evidente, soprattutto durante le giornate estive. Il microclima particolare della Jurassicool Area contribuisce a creare un'atmosfera suggestiva, che rende l'esperienza di visitare questa zona ancora più affascinante. Quest’area e stata allestita con alcune rappresentazioni del Jurassico a dimensioni reali e di una bellissima zona picnic